Prime Impressioni:

I due fader portatili prodotti da Fader Lab(JP) e Raiden Fader(US)stanno facendo impazzire il web e i turntablism di mezzo mondo, nell’estate appena passata girando per il tubo e sui vari social network si sono visti i turntablism più disparati “screcciare” nei posti più disparati..in auto, in spiaggia, al bancone di bar, in mezzo ad una piazza e chi più ne ha più ne metta. Io da buon nerd dello scratch quasi due anni fa mi comprai la prima versione del frisk fader direttamente dal costruttore in giappone e da subito notai che quel piccolo faderino aveva un potenziale molto più grande delle sue dimensioni.
Che si parli di Frisk o di Raiden se ci affianchiamo un giradischi portatile come un Vestax Handytrax o un Numark PT-01 , un looper e una cassa portatile ci ritroviamo con la nostra postazione portatile e siamo liberi di scorazzare in giro ed allenarci nei posti più impensabili.
Un ottimo oggetto insomma per chi non riesci a fare a meno dello scratch.
Aspetto e specifiche tecniche:
Entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire di più su questi due fader.
Frisk Fader: è dotato di in un ingresso jack 3,5 e un uscita jack 3,5, ha un ottimo fader con un taglio preciso stile VESTAX PMC ma perde punti sulla qualità dello chassis, costruito con una scatola di caramelle, dopo un utilizzo forzoso il fader inizia a perdere colpi e a staccarsi dallo chassis ma ribadisco che io ho provato la prima versione e magari nelle nuovi versioni questo problema è stato risolto.
Disponibile in varie versioni, tra cui la versione CUSTOM che permette di personalizzare lo chassis.
Raiden Fader: è dotato di un ingresso jack 3,5, un uscita jack 3,5 e ultimo ma non ultimo un ingresso AUX per i vostri looper, anche qui troviamo un fader di qualità con una buona curva ma uno chassis totalmente diverso costruito in ABS e decisamente molto più solido.
Disponibile in tre versioni e con la possibilità di scegliere il taglio a destra o a sinistra.
COSTO
I prezzi sono più o meno gli stessi..50 Dollari per il Frisk e 59,99 Dollari per il Raiden.
IMPRESSIONI FINALI:
A mio parere sono entrambi due ottimi prodotti , due giocattolini intendiamoci nulla di professionale ma due ottimi giocattolini con cui divertirsi a tagliare ovunque si voglia.
A voi l’ardua sentenza! Dj Napalm